• **L'APE GIOVA** DEL FAVOLOSO ALVEARE DI GIOVO ... TI INSEGNA L'EDUCAZIONE STRADALE




  • DIDACTA. SICUREZZA A SCUOLA


Sicurezz@Giochi

Didacta tra le numerose risorse di formazione ed aggiornamento offerte, comprende il settore Sicurezz@: quiz illustrati, puzzle e giochi animati per scoprire le fonti di rischio a casa, a scuola, nel territorio e riconoscere i pericoli nascosti negli ambienti di vita quotidiani.

I materiali sono complementari al percorso ludico che conduce bambini e ragazzi, attraverso il gioco didattico-cooperativo

Scopri il Tesoro della Comunicazione alla scoperta della "Galassia ISPESL - L'Intergalattico Sistema Per Esplorare Sicuri e Liberi" e sono realizzati grazie alla consulenza ed alla collaborazione del Dipartimento di documentazione, informazione e formazione ISPESL.

Elenco delle risorse disponibili:
external image frecciaBl.gif
external image frecciaBl.gif
ISPESL e l'educazione alla Sicurezza
external image frecciaBl.gif
external image frecciaBl.gif
SAFE-HOUSE 1 alla scoperta delle 'fonti di rischio' nell'ambiente domestico: il bagno, la cucina, la cameretta;
external image frecciaBl.gif
external image frecciaBl.gif
SAFE-HOUSE 2 alla scoperta delle 'fonti di rischio' nell'ambiente domestico: la sala, il garage;
external image frecciaBl.gif
external image frecciaBl.gif
Safe-Puzzle 4 puzzle da ricomporre e colorare, per scoprire le 'fonti di rischio' nell'ambiente domestico;
Di recente pubblicazione:

external image frecciaBl.gif
external image frecciaBl.gif
Quiz sulla segnaletica di sicurezza

external image frecciaBl.gif
external image frecciaBl.gif
SAFE-memory

external image frecciaBl.gif
external image frecciaBl.gif
Energy-Quiz

external image frecciaBl.gif
external image frecciaBl.gif
Gioco dell'oca in... sicurezza


Di prossima pubblicazione:
external image frecciaBl.gif
external image frecciaBl.gif
Quiz sulla segnaletica stradale


  • DIDACTA. EDUCAZIONE STRADALE ONLINE


Sicuri sulla strada è un'iniziativa Michelin con numerose risorse da utilizzare a varie età e bellissimi **giochi educativi**.

egnali in.. strada! è un gioco interattivo, adatto ai più grandi, per mettere alla prova lapropria conoscenza della segnaletica stradale: i segnali si sono mescolati ed è necessario riconoscere i simboli esatti!
Come una Giungla: le strade sembrano delle giungle e tra le specie che le popolano, i più temibili sono i coccodrilli. Con la macchina pulitrice raccogli le loro lacrime e fai attenzione agli altri animali, che complicheranno il tuo compito.


I Brum…billa, la famiglia modello al volante, partono per le vacanze. In una divertente AUTObiografia raccontano le norme che osservano prima di un viaggio. Il tuo compito è aiutarli nei loro preparativi per guadagnare AUTOnomia, chilometri di viaggio in sicurezza.
QUI NON CASCA L'ASINO è un gioco surreale solo l’asino non casca, ossia non indossa il casco di sicurezza prima di andare in bici o in moto, perché se lo indossasse non sarebbe un asino. Il tuo compito è di infilare i caschi agli asini che sfrecciano senza curarsi della loro sicurezza. Buon divertimento e ricordati che è possibile imparare anche da un asino
Con AUTOVELOX hai a disposizione il temibile apparecchio fotografico in grado di immortalare le infrazioni che avvengono sulle autostrade. Aguzza la vista, sii rapido e scatta con fermezza: grazie a te la sicurezza di tutti sarà tutelata!
SIAMO VIGILI è un gioco nel quale puoi metterti nei panni di un vigile e guardare dall'alto per scovare tutte le infrazioni.



GIRA E RIGIRA ...Divieto di sosta con divieto di sosta, svolta a destra con svolta a sinistra… Riuscirai ad accoppiare le carte di questo gioco senza farti trarre in inganno da alcuni tranelli?



LAVORI IN CORSO richiede di rimettere a posto la tua città, dove si sono persi tutti i segnali di circolazione. Puoi dare una mano ai tuoi concittadini prima che la città si trasformi in un enorme ingorgo?



CACCIA AL TROFEO è un labirinto di strade e stradine alla ricerca dei trofei di guida sicura, in una vera lotta contro il tempo!



INCROCIO...Curva obbligatoria, limite di velocità, circolazione rotatoria: con questo gioco semplice e simpatico puoi ripassare la segnaletica stradale … per non sbagliarla più!
**I quiz di Pronti Patente Via** in questa sezione potete verificare le vostre conoscenze sulla sicurezza stradale... al posto dei noiosi test di scuola guida, potrete affrontare un simpatico circuito virtuale. Rispondendo alle domande correttamente il traguardo si avvicina, altrimenti la vostra auto resta ferma.

Scegliete il quiz sull'argomento preferito e poi … si parte!



**0-16 SICUREZZA** raccoglie una serie di articoli sulla sicurezza e i giovani, per prevenire i rischi di incidenti.
Sicuri in bici presenta una raccolta di curiosità, la storia dal velocipede alle city bike e una dettagliata spiegazione sui vari tipi di pneumatici.



utti i bambini impazziranno per Jo Pedone, il simpatico protagonista di questo cartone animato interattivo sulla sicurezza stradale. Un modo originale e divertente per fare educazione stradale, realizzato da Koala Games in collaborazione con l’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia Romagna. Il DVD contiene due storie animate di Jo Pedone (“La segnaletica impazzita” e “Tutti pazzi per Jimmy Pirla”), con le quali si può interagire semplicemente utilizzando i tasti del telecomando del DVD, più una sezione con schede e verifiche dedicate alla segnaletica stradale, ai comportamenti corretti da tenere sulla strada, alle regole per la sicurezza per sé e per gli altri, alla mobilità sostenibile. Uno strumento utile per le scuole dell’infanzia o primarie che intendono fare educazione stradale in classe, ma anche per i genitori che intendono regalare ai propri figli di 5-10 anni un divertente cartoon sulla sicurezza stradale.
Jo Pedone contiene:
– La segnaletica impazzita

Prima puntata del cartoon interattivo. Jo Pedone viene convocato d’urgenza dal sindaco Mobiloni: la graffitara Pittura Freska, amica di Jo, ha colorato e modificato tutti i cartelli e la segnaletica stradale della città di Mobilandia, facendo finire il traffico nel caos! Toccherà a Jo Pedone correre ai ripari, ripristinando tutti i segnali stradali e facendo così tornare alla normalità la circolazione di pedoni, ciclisti e automobilisti. Il cartone include schede didattiche interattive con informazioni chiare e facilmente comprensibili su segnaletica stradale orizzontale, verticale, manuale e luminosa. Un modo divertente e piacevole per far comprendere ai più piccoli il significato di strisce pedonali e segnali stradali, e l’importanza di rispettarli per la sicurezza propria e degli altri.
– Tutti Pazzi per Jimmy Pirla

Seconda puntata delle avventure di Jo Pedone: Jimmy Pirla è un famosissimo personaggio televisivo amato e idolatrato da tutti, che con il suo comportamento incivile e irrispettoso delle regole sta facendo proseliti anche a Mobilandia. Seguendo il suo cattivo esempio, infatti, automobilisti e motociclisti della città guidano con il casco slacciato o mentre parlano al cellulare, parcheggiano dove capita, si abbandonano alla guida “selvaggia” e pericolosa, mettendo a rischio la loro sicurezza e quella altrui. Jo Pedone, con l’aiuto dei suoi amici, dovrà riportare gli abitanti di Mobilandia alla ragione, facendo in modo che lo stesso Jimmy Pirla capisca i suoi errori e diventi un esempio virtuoso di mobilità sostenibile.

Un cartone animato per insegnare ai più piccoli l’importanza di rispettare le regole della strada per la salvaguardia di tutti e per il bene dell’ambiente, grazie alle schede didattiche dedicate a “La nostra sicurezza e quella degli altri” in auto e in moto (casco, cintura, uso corretto del cellulare, manutenzione dello scooter) e a “La mobilità sostenibile” (consigli per mantenere la città sicura, vivibile e con l’aria pulita; come inquinare e consumare meno).
– Verifiche

In questa sezione i bambini potranno rivedere le schede didattiche presenti anche nel cartoon, e verificare le nozioni acquisite rispondendo alle domande su segnaletica stradale orizzontale, verticale, manuale e luminosa, sicurezza in auto e in moto, rispetto in strada, mobilità sostenibile.
– Extra

Questa cartella contiene un manuale in pdf (quindi stampabile) con tutte le schede didattiche e le risposte alle domande di verifica. Uno strumento utile per gli insegnanti che intendono usare Jo Pedone per fare lezioni o laboratori di educazione stradale nelle scuole dell’infanzia o primarie.







Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha attivato il sito web www.imparolasicurezzagiocando.it dedicato ai bambini delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado. Insieme ai loro genitori possono visionare un cartone animato educativo sulla sicurezza e partecipare ad un videogioco a premi realizzato per divulgare le norme di sicurezza negli ambienti e nelle situazioni di vita più familiari ai bambini.

Sia nel cartone che nel videogioco i giovani protagonisti, un gruppo di bambini, sono posti di fronte ai pericoli che possono incontrare in tre luoghi, casa, scuola e all’aperto.

In chiave giocosa ed ironica l'obiettivo è quello di educare i bambini alla sicurezza nei luoghi da loro maggiormente frequentati in un’ottica di promozione della cultura della sicurezza sul lavoro che parta sin dalle giovani generazioni.





I film di Napo

I film della serie Napo sono realizzati in animazione computerizzata. Essi illustrano personaggi del mondo del lavoro, che affrontano problemi legati alla sicurezza. Il personaggio principale, Napo, e i suoi compagni comunicano senza utilizzare le parole. Le loro storie hanno un valore educativo. Sollevano domande e stimolano il dibattito su aspetti specifici della sicurezza sul luogo di lavoro. A volte forniscono risposte pratiche ai quesiti o semplicemente guidano alla loro risoluzione. È in questa combinazione di educazione, neutralità culturale e umorismo tradotta nello stile dei cartoni animati che la serie "Napo" trova la sua identità. Napo è un personaggio simpatico, ma distratto. Il linguaggio universale di Napo rende i suoi film adatti a qualsiasi pubblico. Tutti gli episodi sono indipendenti gli uni dagli altri e possono essere usati assieme, come un unico film, o singolarmente.




  • SICURSTORY


EPISODIO 1. VELOCITA' ECCESSIVA.


EPISODIO 2. USO ALCOL O STUPEFACENTI


EPISODIO 3. DISTRAZIONE ALLA GUIDA



EPISOSIO 4. DISTANZA DI SICUREZZA


EPISODIO 5. COMPORTAMENTO INCIVILE


EPISODIO 6. COLPO DI SONNO


EPISODIO 7. ATTRAVERSAMENTO PEDONALE



EPISODIO 8. USO INDISCIPLINATO DEL MOTORINO







(cartone animato per la scuola dell'infanzia)








EDUCAZIONE STRADALE